web analytics

Ubuntu come attivare la sospensione ibrida

Ubuntu come attivare la sospensione ibrida

La sospensione è una modalità con la quale possiamo sospendere il nostro pc salvando le impostazioni ed il lavoro in memoria Ram cosi da poter riavviare velocemente il nostro lavoro.
Utile ad esempio se dobbiamo spostare il portatile da una camera all’altra, chiudiamo il coperchio si avvia la sospensione e quando andiamo a riattivarla in pochi secondi saremo già operativi. Il problema arriva se si scarica la batteria durante la sospensione andremo a perdere tutto il nostro lavoro.
A questo è la nata la sospensione ibrida la quale mette in sospensione il computer, e dopo un certo periodo di tempo (che imposteremo noi), si attiverà l’ibernazione spostando tutti i dati dalla Ram all’hard disk e poi si spegne.
Questo è utile ad esempio se andiamo in pausa pranzo possiamo sospendere il nostro pc, ma se ritardiamo ecc il computer salverà il nostro lavoro nell’hard disk in modo tale da non consumare batteria.
Ecco come attivare la sospensione ibrida in Ubuntu, Debian e derivate

Per verificare se il nostro pc e distribuzione supporta la sospensione ibrida basta digitare:

sudo pm-is-supported –suspend-hybrid && echo “sospensione ibrida supportata” || echo “sospensione ibrida non supportata”

se avremo come risposta “sospensione ibrida supportata” andremo ad attivarla digitando:

sudoedit /etc/pm/config.d/00-use-suspend-hybrid

# Always use suspend_hybrid instead of suspend
if [ “$METHOD” = “suspend” ]; then
METHOD=suspend_hybrid
fi
PM_HIBERNATE_DELAY=900

e salviamo

PM_HIBERNATE_DELAY=900 è il tempo in cui si attiva l’ibernazione dopo la modalità sospensione esempio 900 sono 15 minuti, se vogliamo attivarla dopo un’ora metteremo 3600 ecc.

a questo punto riavviamo e al riavvio avremo attiva la sospensione ibrida in Ubuntu.