web analytics

Ubuntu – arriva il supporto per i nuovi Samsung Chromebook ARM

Un mese fa Google annunciava il rilascio dei nuovi Chromebook con processore ARM realizzati in collaborazione con Samsung.
Samsung Chromebook ARM è in laptop da 11.6 pollici con processore AMD dual core A15 Exynos 5250 (A15) con una GPU integrata in grado di riprodurre video 1080p con 30FPS, presente anche 2 Gb di Ram Ddr3 e SSD da 16 Gb. Il processore ARM in Samsung Chromebook offre ottime performance e sopratutto bassi consumi energetici che offrono al portatile 6 ore d’autonomia. Il prezzo di 249 Dollari è allettante (molto probabilmente arriverà in Italia a 249 Euro) ecco quindi l’attenzione su questo nuovo portatile da parte di molti utenti.
Il sistema operativo preinstallato sui nuovi Samsung Chromebook ARM è ChromeOS basato su Linux il quale grazie al window manager AURA offre la gestione delle finestre, un file manager ecc sempre poche funzionalità confronto una normale distribuzione Linux sulla quale possiamo tranquillamente installare Google Chrome e migliaia di altre applicazioni e giochi.
Alcuni sviluppatori hanno iniziato a lavorare sui nuovi Samsung Chromebook ARM cercando d’integrare Ubuntu grazie al progetto ChrUbuntu.

ChrUbuntu è un progetto che punta di portare Ubuntu sui Chromebook sia con processori X86 che ARM.
Il team ha da poco annunciato il rilascio della prima Alpha di ChrUbuntu 12.04 dedicata all’installazione su Chromebook ARM di Samsung.
Per migliorare il supporto di Ubuntu su Chromebook ARM lo Marcin Juszkiewicz ha avviato un nuovo PPA con il quale possiamo installare i pacchetti:
xserver-xorg-video-armsoc – driver per l’accelerazione video Xorg video
chromium-mali-opengles supporto per ChromeOS di OpenGL ES support
libasound2 – supporto ALSA per la scheda audio utilizzata su Chromebook ARM di Samsung
Grazie ai nuovi PPA di Marcin Juszkiewicz e il nuovo ChrUbuntu 12.04 Ubuntu gira perfettamente su Samsung Chromebook ARM.
Per installare Ubuntu su Samsung Chromebook ARM basta seguire questa guida realizzata dal team chromeos-cr48.
Nei prossimi giorni, grazie a Stefano R., avremo la possibilità di testare Samsung Chromebook ARM e Acer C7 Chromebook rilasciando video tutorial e guide dedicate.