web analytics

Ubuntu 18.04 si chiamerà Brilliant Broccoli!

Ubuntu 18.04 Brilliant Broccoli

I rilasci di Ubuntu vengono indicati in forma numerica indicando le ultime 2 cifre dell’anno e le due cifre del mese esempio Ubuntu 13.04 verrà rilasciata nel 2013 (13) nel mese di aprile (04) e cosi via.
Inoltre viene dato anche un nome in codice (codename), il quale è il nome di un’animale con le stesse lettere iniziali in ordine alfabetico crescente per esempio Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, 13.04 Raring Ringtail ecc.
Mancano quindi ancora diverse release prima di arrivare al termine dell’alfabeto già alcuni sviluppatori si stanno chiedendo cosa succederà ai futuri codename.
Jono Pancetta Bacon al recente UDS-R di Copenaghen ha chiesto a Mark Shuttleworth dalla versione 17.04 ZZ di abbandonare i nomi di particolari animali e iniziare l’alfabeto con nomi di verdure.

Mark Shuttleworth sembra aver accettato l’idea indicando scherzosamente già il nome della prossima versione 18.04 LTS che sarà Brilliant Broccoli.
Fa un po ridere l’idea delle verdure anche se anche altre distribuzioni rilasciano nomi strani, ad esempio il codename di Fedora 18 è Spherical Cow la mucca sferica.