web analytics

Ubuntu 13.04 migliorerà la gestione delle finestre

Abbiamo visto in questo recente articolo come il team di sviluppo di Ubuntu sta lavorando per migliorare la gestione dell’ambiente desktop, per ora abbiamo visto l’integrazione dei nuovi cursori ma nei prossimi mesi arriveranno anche migliorie per la gestione delle finestre.
Uno dei problemi segnalati da alcuni utenti e sviluppatori è la gestione delle finestre sopratutto quando abbiamo diverse finestre avviate nel nostro desktop.
Se un’applicazione, ad esempio, ha più finestre aperte contemporaneamente facendo clic sulla su collegamento nel Launcher avremo una finestra con tutte le finestre avviate dell’applicazione.
Il passaggio da una finestre all’altra richiede quindi 2 click, in Gnome 2 ad esempio bastava un click solo sul collegamento nel pannello.
Per migliorare tutto questo il team di sviluppo sta lavorando per ottimizzare la gestione delle finestre operando con la rotellina del mouse.

Tra le varie novità troviamo la possibilità di passare tra le finestre attive dell’applicazione semplicemente collocando il cursore nel collegamento nel Launcher e muovendo la rotellina.
L’idea sarebbe quella di personalizzare la gestione della rotella del mouse il tutto per facilitare l’avvio delle finestre.
Vedremo cosa il team di sviluppo riuscirà a fare nei prossimi mesi.