web analytics

Ubuntu 12.10 disponibile la versione per Virtuabox (VDI)

Ubuntu 12.10 su Virtuabox

Sono molti gli utenti che amano testare le nuove distribuzioni utilizzando Virtualbox il famoso software di Oracle con il quale possiamo avviare più sistemi operativi all’interno della nostra distribuzione.
Utile per testare la distribuzione e non solo dato che possiamo ad esempio testare nuove applicazioni, varie guide ecc senza rischiare di compromettere il nostro sistema operativo.
Utilizzare Ubuntu con Virtualbox è abbastanza semplice basta creare una macchina virtuale e avviare la ISO di Ubuntu e procedere con l’installazione. Successivamente dovremo installare i VirtualBox Guest Additions per attivare l’accelerazione grafica al termine avremo il nostro Ubuntu installato su Virtualbox.
Se non vigliamo installare Ubuntu e poi VirtualBox Guest Additions ecc possiamo utilizzare la macchina virtuale già con installato Ubuntu e configurato.
Il team VirtaboxImage offre le macchine virtuali con già installate le principali distribuzioni Linux. Potremo quindi avere già avviato Ubuntu senza doverlo installare, configurare ecc.
Da alcune settimane è disponibile anche il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal basta scaricare il file dal link posto sotto estrarlo e avremo il file immagine già pronto.

Durante l’avvio di Ubuntu 12.10 in Virtuabox ci verrà chiesto di autenticarci per farlo digitiamo come:
uername: ubuntu
password: reverse
e avremo Ubuntu 12.10 avviato su VirtualBox
Successivamente dovremo installare la lingua italiana per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get update

e poi

sudo apt-get install language-support-it language-pack-it language-pack-gnome-it

andiamo in Impostazioni di Sistema poi in Locale e impostiamo Italiano e riavviamo.

Ringrazio Elia T. per la segnalazione

Download Ubuntu 12.10 per Virtuabox

Home Virtualboxes