web analytics

TypeCatcher utility per consultare, scaricare ed installare font dal portale Google Web Fonts

TypeCatcher

Google Web Fonts è un servizio web con il quale possiamo consultare, scaricare e condividere font offrendo anche al possibilità di introdurli in siti web ecc.
Attualmente in Google Web Fonts sono presenti oltre 700 font tra questi anche i famosi font Ubuntu, Cantarell (di default in Gnome), Oxygen e molti altri.
Da oggi possiamo consultare, ricercare ed installare font presenti in Google Web Fonts attraverso la nuova applicazione denominata TypeCatcher.
TypeCatcher è una nuova applicazione, scritta in Python, dedicata alla gestione, download ed installazione di font presenti in Google Web Fonts.
Attraverso una semplice interfaccia grafica, TypeCatcher permette all’utente di consultare i vari font presenti nella distribuzione Linux che online dal portale Google Web Fonts.

TypeCatcher

Una volta evidenziato un font online basta un click sul tasto installa nella barra degli strumenti per scaricare il font ed installarlo nella nostra distribuzione. Allo stesso modo possiamo anche rimuovere i nuovi font, facendo attenzione a non rimuovere i font preinstallati di default nella nostra distro.

TypeCatcher è disponibile per Ubuntu 12.10 digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:andrewsomething/typecatcher
sudo apt-get update
sudo apt-get install typecatcher

i nuovi font scaricati ed installati saranno presenti nella cartella .fonts/typecatcher presente nella nostra home.
In caso di problemi, bug o altro potete segnalarli alla pagina dedicata.

Home TypeCatcher