web analytics

Steam approda nei repository ufficiali di Arch Linux

Stream su Arch Linux

Da alcuni giorni è disponibile Steam per Linux, la piattaforma realizzata da Valve con la quale possiamo installare molti nuovi giochi nella nostra distribuzione con molta facilità.
Valve ha scelto Ubuntu come distribuzione sulla quale sviluppare la propria piattaforma, confermando comunque che al rilascio della versione stabile sarà disponibile anche per altre distribuzioni.
Difatti la prima beta di Steam viene rilasciata solo attraverso un pacchetto deb e con l’accesso esclusivo a solo alcuni beta tester e alcuni sviluppatori Canonical che hanno partecipato al recente UDS-R.
Con il pacchetto deb è possibile comunque installare Steam anche su altre distribuzione basta semplicemente estrarre il pacchetto e compilarlo con le dovute dipendenze anche per le altre distribuzioni Linux, come hanno fatto ad esempio alcuni utenti Arch Linux attraverso AUR.
In queste ore inoltre il team di sviluppo di Arch Linux ha introdotto nei repository ufficiali Steam offrendo quindi a tutti gli utenti di installare la piattaforma con estrema facilità.

Basta digitare da terminale:

sudo pacman -Sy steam

per installare Steam su Arch Linux.
Logicamente per ora l’accesso è solo per gli utenti beta tester anche se con qualche piccolo trucchetto possiamo accedere anche noi alla nuova piattaforma.
Complimenti quindi al team Arch Linux per la velocità nell’integrare nuovi progetti nei repository ufficiali.