web analytics

Shumway la nuova alternativa a Flash targata Mozilla

Mozilla Shumway

Adobe Flash Player ha sempre portato diversi problemi in Linux sopratutto per gli utenti con distribuzioni a 64-bit.
Difatti Adobe non ha mai puntato su Linux offrendo sempre un maggior sviluppo per sistemi operativo Microsoft, a questo la decisione dell’azienda di non sviluppare più ne Flash Player e Adobe Air per Linux.
A questo sono nati molto progetti open source per portare un’alternativa a Flash Player come ad esempio Lightspark e Gnash.
Anche Mozilla sta lavorando per portare una valida alternativa a Flash Player con il nuovo progetto Shumway.
Shumway è un nuovo progetto open source di Mozilla che punta ad offrire un plugin per accedere ai contenuti Flash dal nostro Browser attraverso l’HTML5.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, e già disponibile attraverso GIT, offrirà un minor consumo di risorse oltre ad ottimo supporto coi vari contenuti Flash.
L’idea è davvero ottima ed inoltre il team Mozilla porta con se diversi sviluppatori in grado di lavorare al meglio al nuovo progetto.

Shumway potrebbe ben presto essere introdotto di default in Firefox tagliando fuori quindi il plugin di Adobe. Mozilla punta anche di integrare il nuovo plugin anche nella versione mobile in modo da offrire un completo supporto anche nella navigazione mobile.
Ci vorranno diversi mesi perché Shumway cominci ad essere stabile e funzionale, l’idea è ottima vedremo se Mozilla riusirà a dir addio al proprietario Flash una volta per tutte.

Home Shumway