web analytics

Serious Sam 3 e le performance in Steam per Linux confronto Windows 8

Serious Sam 3 e le performance in Steam per Linux confronto Windows 8

Steam per Linux è da pochi giorni disponibile per Linux solo per un ristretto numero di Utenti. Valve sta cercando di migliorare il supporto di alcuni giochi il Linux dato che i problemi con i driver proprietari sono ancora molti.
Grazie alla stretta collaborazione con Valve e Intel, AMD e Nvidia cominciano ad arrivare le prime migliorie anche se il lavoro da fare è ancora molto.
Visto che Steam per Linux è ancora in fase di sviluppo il team Phoronix non ha ancora rilasciato nessun test sulla nuova piattaforma Steam per Linux, lo ha fatto però nei giorni scorsi il team ubuntuxtreme.
Il test viene eseguito su uno stesso pc con scheda grafica Nvidia con installato Ubuntu 12.04 e il nuovo Windows 8. Nei 2 sistemi operativi è stato installato Steam e il gioco Serious Sam 3 e controllate le varie performance sopratutto i Frame per Secondo (FPS) del gioco.
I primi test hanno visto Ubuntu 12.04 con i nuovi driver nVIDIA 310.14 (nella versione beta) arrivare a 47 FPS contro i ben 122 FPS di Windows 8.

Dopo il rilascio del nuovo aggiornamento di Steam e il rilascio della versione stabile del driver R310 Serious Sam 3 gira su Ubuntu a 95 FPS contro i soliti 122 FOS di Windows8.

L’arrivo dei beta tester e sopratutto le migliorie dei driver hanno portato un netto miglioramento delle performance.
Se le migliorie continuano di questi passo per il rilascio della versione stabile dovremo avere all’incirca le stesse performance di Windows.
Un’ottimo passo avanti per Linux quindi, in questa pagina troverete maggiori dettagli sul test.