web analytics

Scribus 1.5.0 lo sviluppo continua, ecco installarlo su Ubuntu

Scribus 1.5.0

Scribus è una delle più conosciute ed utilizzate applicazione per creare documenti PDF, volantini, poster ecc. Supporta i più diffusi formati grafici (oltre a SVG), tra le varie caratteristiche troviamo il supporto per i colori CMYK e ICC e molto altro.
A quasi un’anno dal rilascio della versione 1.4.0 abbiamo testato la nuova versione in fase di sviluppo 1.5.0 la quale introduce molte novità.
Scribus 1.5.0 oltre a correggere numerosi bug migliora l’integrazione con Gtk3 e KDE 4 e sopratutto aggiunge molte nuove funzionalità.
Tra le principali novità di Scribus 1.5.0 troviamo il supporto e integrazione dei formati XTG (QuarkXPress), IDML (Adobe InDesign), XAR (Xara Xtreme), CGM, Macintosh PICT e CVG. Riscritta e migliorata la finestra di dialogo per la gestione dei gradienti, aggiunto il supporto per i PDF 3D, introdotta nella barra di stato la gestione e info delle varie stringhe e nuovi filtri aggiuntivi per importare nuovi set di colori.

Mancano ancora diverse correzioni e integrazioni prima del rilascio di Scribus 1.5.0 il quale secondo alcuni sviluppatori potrebbe arrivare nei primi mesi del 2013.
Scribus 1.5.0 - info

Per conoscere le novità di Scribus 1.5.0 basta consultare questa pagina.
Possiamo già testare la versione in fase di sviluppo di Scribus 1.5.0 su Ubuntu digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:scribus/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install scribus-trunk

Home Scribus