web analytics

Scoperta una falla nel plugin Unity Firefox Extension di Ubuntu 12.10

Scoperta una falla nel plugin Unity Firefox Extension di Ubuntu 12.10

Con Unity è arrivato in Ubuntu anche il nuovo App Menu un tool che permette di avere il menu delle applicazioni integrato nel pannello di Ubuntu.
App Menu permette di avere il menu delle applicazioni nel pannello in modo tale da avere più spazio disponibile per le applicazioni proprio come accade in Mac OS X.
Canonical, grazie alla collaborazione con Mozilla, permette di avere il menu di Firefox nel pannello grazie a plugin Unity Firefox Extension presente anche su Kubuntu dato che possiamo avere la stessa funzionalità attraverso un plasmoide dedicato.
Canonical nei giorni scorsi ha segnalato una falla in Python Keyring per Ubuntu 12.10 e derivate la quale potrebbe oltre a mandare in crash il browser Firefox oltre ad altre applicazioni che richiedo l’utilizzo del tool.
Grazie a questa falla si è scoperto che Unity Firefox Extension di Ubuntu 12.10 potrebbe avere delle vulnerabilità ed un’utente malintenzionato potrebbe utilizzare proprio l’estensione per eseguire codice arbitrario e altro ancora.

Per una descrizione più dettagliata dei problemi di sicurezza del plugin Unity Firefox Extension di Ubuntu 12.10 basta consultare questa pagina.
Per chi utilizza Ubuntu o Kubuntu 12.10 è consigliabile aggiornare la distribuzione per risolvere il problema. Basta utilizzare il gestore degli aggiornamenti oppure il terminale con un semplice:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

per risolvere il problema.