web analytics

Rilasciata la prima beta di KDE 4.10

KDE 4.10 Beta 1

Il team di sviluppo di KDE ha rilasciato in queste ore la prima beta della nuova versione 4.10 la quale introduce diversi miglioramenti e sopratutto diverse novità.
Con KDE 4.10 il team punta di rendere ancora più veloce e stabile l’ambiente desktop grazie al porting completo di Plasma in Qt Quick.
Grazie alle varie correzioni e migliorie l’ambiente desktop KDE risulterà più completo, stabile e sopratutto veloce i miglioramenti per KWin, Qt Quick ecc porteranno un metto calo nei consumi di risorse offrendo una maggiore reattività e velocità all’intero ambiente desktop.
KDE 4.10 Beta 1 continua il porting di  Qt Quick in Plasma Workspaces portando un metto miglioramento sia un performance che stabilità dei plasmoidi in particolare il vassoio di sistema, pager, le notifiche, i plasma widget meteo e stazione meteo ecc sono stati riscritti in Qt Click. Qt Quick migliara sia in qualità che usabilità KDE rendendo Plasma Desktop e Netbook più facile da usare.
La nuova beta 1 di KDE 4.10 porta anche la nuova look screen basata su QtQuick la quale porta una maggiore flessibilità e sicurezza all’ambiente desktop. Grazie a un nuovo motore basato su QtQuick, gli sfondi animati sono ora molto più facili da creare. 

In KDE 4.10 Beta 1 approda il nuovo Print Manager o gestore di stampa il quale ci permetterà di aggiungere e configurare facilmente nuove stampanti. Migliora anche Okular grazie a varie correzioni e migliorie l’applicazioni richiede meno risorse oltre ad essere più veloce e stabile, migliorata anche la gestione dello zoom e l’avvio e lettura di documenti di grandi dimensioni.
Novità anche per Nepomuk più veloce nella indicizzazione anche grazie al nuovo tag kioslave che permette agli utenti di cercare file, documenti ecc all’interno di qualsiasi applicazione della suite di KDE.
Gwenview migliora sia in velocità d’avvio che nella visualizzazione delle immagini, rivisitata e migliorata la correzione del colore di Plasma Window Manager interfacciandosi con i vari profili di colore.
KDE 4.10 migliora anche le notifiche grazie a QtQuick il gestore è più veloce e sopratutto richiede meno risorse. Migliorate anche Kate, KTouch e i game KSudoku e KJumpingCube.

Per maggiori informazioni su KDE 4.10 Beta 1 in questa pagina troverete le note di rilascio.
KDE 4.10 Beta 1 sarà disponibile nelle prossime ore nella versione in fase di sviluppo di Kubuntu 13.04.
Ricordo che il rilascio della versione stabile di KDE 4.10 è prevista per il 23 gennaio 2013.