web analytics

PPSSPP il nuovo emulatore di PSP open source disponibile anche per Android e Linux

PPSSPP il nuovo emulatore di PSP

Per Linux esistono molti emulatori di giochi dal famoso Mame, al Gameboy, al Nintendo fino ad arrivare all’emulatore di Wii e Playstation.
E’ da poco approdato anche il nuovo progetto PPSSPP un sistema open source e scritto in C++ con il quale possiamo emulare la console portatile Sony PSP nella nostra distribuzione o dispositivo mobile.
PPSSPP è un progetto nato dagli sviluppatori di Dolphin – Emu il famoso emulatore di Nintendo Wii l’idea è quella di offrire un emulatore completo e ben supporto.
Il progetto PPSSPP è attualmente in fase di sviluppo ma i primi test stanno già offrendo ottimi risultati sopratutto in dispositivi mobili Android.

Il team di sviluppo di PPSSPP ha già fornito un primo elenco dei primi giochi supportati dal nuovo emulatore come Puzzle Bobble Deluxe, Puyo Pop Fever, Moto GP, Star Soldier, Blokus, Breath of Fire, PQ – Practical Intelligence Quotient, Ridge Racer, Bomberman Panic Bomber.

PPSSPP è disponibile per Android, Windows e Mac, per Linux invece abbiamo solo i sorgenti anche se è imminente il rilascio dei pacchetti per Ubuntu, Fedora ecc.
Possiamo installare PPSSPP su Arch Linux attraverso AUR.