web analytics

OpenSuse diventa Rolling Release grazie a Tumbleweed

OpenSuse diventa Rolling Release grazie a Tumbleweed

La maggior parte degli utenti Linux amano avere sempre la distribuzione aggiornata all’ultima versione stabile disponibile.
Per poter offrire un sistema operativo stabile e aggiornato le principali distribuzioni Linux rilasciano una nuova versione ogni 6 mesi rilasciando costanti aggiornamenti di mantenimento.
In caso che un’applicazione riceva una nuova versione per averla nella nostra distribuzione dovremo aspettare il prossimo rilascio oppure installare repository di terze parti che contengono la versione aggiornata.
Su richiesta di molti utenti, Greg Kroah-Hartman noto sviluppatore del kernel Linux e openSUSE e Red Hat, ha rilasciato il nuovo progetto Tumbleweed.
Tumbleweed è un progetto che punta a far diventare openSUSE una rolling release offrendo le versioni stabili più recenti di tutto il software invece di affidarsi a cicli inflessibili di rilasci periodici.
A differenza della versione in fase di sviluppo non aggiunge nessuna nuova features alla distribuzione e fornisce solo applicazioni e pacchetti nella versione stabile.
Con Tumbleweed potremo quindi avere sempre aggiornata openSUSE all’ultima versione stabile un po come fa Arch Linux.

Ecco come installare i repo Tumbleweed su openSUSE 12.1 e 12.2

Prima di tutto leviamo i repo della 12.1 o 12.2 ed inseriamo questi repositori:

sudo zypper ar –refresh http://download.opensuse.org/repositories/openSUSE:/Tumbleweed/standard/ Tumbleweed

sudo zypper ar –refresh http://download.opensuse.org/distribution/openSUSE-current/repo/oss/ ‘openSUSE Current OSS’

sudo zypper ar –refresh http://download.opensuse.org/distribution/openSUSE-current/repo/non-oss/ ‘openSUSE Current non-OSS’

sudo zypper ar –refresh http://download.opensuse.org/update/openSUSE-current/ ‘openSUSE Current updates’

zypper ar -f -n packman http://packman.inode.at/suse/openSUSE_Tumbleweed packman

Sarà necessario abilitare il cambio del rivenditore da Tumbleweed. Questo si ottiene creando un file con nome Tumbleweed.conf nella directory /etc/zypp/vendors.d/ con il seguente contenuto:

nano /etc/zypp/vendors.d/Tumbleweed.conf

e inseriamo quando segue:

[main]

vendors = suse,opensuse,obs://build.opensuse.org/openSUSE:Tumbleweed

salviamo il tutto cliccando su Ctrl+x e poi s

Ora avrete una rolling release ed avrete aggiornamenti giornalieri tutti i giorni su kde,xfce,lxde,gnome,kernel linux,systemd,pulse,alsa,libreoffice,gimp,inkscape ed altro.

per aggiornare vi consiglio di andare in init 3 prima fate dalla console tty1 o tty2 o tty3 /etc/init.d/xdm stop e init 3 e fare zypper ref e zypper dup. /etc/init.d/xdm stop può variare a seconda del vostro login GDM,GDM3,KDM,XDM,MDM ecc.

Ringrazio Pietro T. per la realizzazione della guida.
Per maggiori informazioni su Tumbleweed consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale openSUSE.