web analytics

Onboard la tastiera virtuale di Ubuntu aggiunge il tema per Android e iOS

Onboard con i nuovi temi Android e iOS

All’ultimo UDS-R si è parlato molto sulle novità da integrare in Ubuntu per rendere la distribuzione più completa e funzionale su dispositivi mobili come tablet e pc portatili e non con schermo touch screen.
Ubuntu già da anni propone una tastiera virtuale denominata Onborad la quale nello sviluppo ha portato molti cambiamenti oltre ad una maggiore personalizzazione.
Tra le varie novità di Onboard troviamo anche la possibilità di cambiare tema con uno dei tanti proposti nel pacchetto onboard extra themes.
Nell’ultima versione 1.0 di Onboard Extra themes sono arrivati i nuovi temi che offrono il look delle tastiere virtuali di Android e Apple iOS.

La nuovo tema Android per Onboard presenta un aspetto scuro, semplice ed elegante, anche se il tema può sembrare con poche funzionalità possiamo accedere velocemente ai numeri e caratteri speciali con il tasto dedicato in basso a sinistra, tenendo premuto il tasto Shift (o freccia in alto) avremo attivato il Capslock o blocco maiuscole ecc.
Il tema iOS di Onboard si presenta in grigio chiaro anche questo semplice e ben strutturato, possiao comunque passare (se abbiamo uno schermo di grandi dimensioni) al tema completo con il quale avremo una tastiera completa di tasti freccia ecc.
Possiamo installare Onboard con i nuovi temi Android e iOS su Ubuntu 12.10 digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:markjtully/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install onboard-android-theme onboard-ios-theme

Home Onboard