web analytics

nVidia e i nuovi driver per migliorare il supporto con Steam per Linux, ecco come installarli su Ubuntu

L’arrivo di Steam per Linux comincia a portare i primi miglioramenti sui driver video in Linux, già Intel ha migliorato notevolmente il supporto per Linux per le proprie GPU, e ora anche nVidia a cominciato a portare le prime migliorie richieste da Valve.
Grazie ad alcune correzioni effettuate in collaborazione con Valve, Nvidia ha confermato che i nuovi driver raddoppieranno per alcune GPU le performance riducendo notevolmente i tempo d’avvio per caricare i nuovi giochi approdati con la piattaforma Steam per Linux.
Nvidia in un’anno di sviluppo grazie anche all’aiuto di Valve è riuscita a progettare i nuovi driver GeForce R310 i quali saranno in grado di migliorare notevolmente l’esperienza dei nuovi giochi in Linux.
Doug Lombardi, vice presidente del marketing di Valve ha indicato che “grazie a questi nuovi driver Nvidia ha conquistato la leadership indiscussa sviluppando i driver R310 con noi e altri studi per offrire una soluzione senza precedenti ai gamer Linux.”
I nuovi driver R310 supporteranno al nuova serie di GPU GeForce GTX 600 e le versioni precedenti compresa la 8800 GT e successive.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare l’annuncio di Nvidia da questa pagina.

Per ora possiamo installare i nuovi driver 304.64 digitando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings

e riavviamo.