web analytics

Nexus 4 in Germania a 349 Euro e in Italia? 549 Euro

LG Nexus 4

Abbiamo annunciato nei giorni scorsi il rilascio dei 3 nuovi dispositivi targato Google, il nuovo smartphone Nexus 4 realizzato in collaborazione con LG, il nuovo Nexus 7 più sottile, leggero e con il modulo HSPA e il nuovo tablet Nexus 10.
Assieme al rilascio Google ha anche annunciato il costo dei nuovi dispositivi il Nexus 4 verrà venduto nella versione da 16 Gb a 349 dollari.
Ma come tutti ormai sappiano in Italia se c’è un settore che non è in crisi è proprio quello della telefonia.
A questo i prezzi degli smartphone sono i più cari d’Europa (tanto si vendono lo stesso) come il nuovo Nexus 4 il quale verrà venduto (molto probabilmente) in Italia a 549 Euro. In Germania, ad esempio, come in Francia ecc il Nexus 4 viene venduto a 349 Euro in Italia ben 200 Euro in più.
Perché il Tablet Nexus 7, in Italia, viene venduto allo stesso prezzo degli altri paesi europei mentre il Nexus 4 no?

Logicamente nessuno ci impone di comprare il Nexus 4 ma quello che fa un po arrabbiare gli utenti è come mai in Italia cosi tanta differenza?
Probabilmente rilasciare uno Smartphone come il Nexus 4 a 349 Euro in Italia potrebbe far abbassare i prezzi degli smartphone di fascia medio alta facendo perdere un bel po di soldi ad aziende e operatori del settore.
I Tablet in Italia fanno ancora fatica ad entrare nel mercato ecco che il prezzo viene mantenuto come in Europa. 
Va bene cosi quindi, viva l’Italia dove la connessione internet è ancora ai tempi primitivi (al mio paese c’è ancora la 56Kb), sempre gli ultimi ad avere nuovi servizi, nuovi modelli ecc. e alla fine siamo sempre quelli che pagano di più degli altri.