web analytics

LiveWallpaper aggiungere uno sfondo animato su Ubuntu

LiveWallpaper su Ubuntu

LiveWallpaper è un’interessante applicazione progettata con cambiare lo sfondo del desktop da uno statico ossia una semplice immagine con un sfondo animato aggiungendo quindi animazioni ecc.
Il progetto nasce dall’idea di avere sfondi animati simili ad Android anche su Ubuntu, offrendo una semplice interfaccia grafica per la gestione dei vari sfondi animati.
LiveWallpaper, da poco disponibile nella nuova versione 0.3, ci permette di avere uno sfondo animato pur richiedendo poche risorse, il problema più comune degli sfondi animati è proprio il consumo di risorse elevato. grazie ad alcuni accorgimenti LiveWallpaper ci permette di avere il nostro sfondo animato pur richiedendo poche risorse sia di Ram (circa 10 / 15 mb) e CPU.
Una volta installato e avviato LiveWallpaper aggiungerà un’applet nel nostro pannello dal quale potremo gestire lo sfondo animato. La nuova versione 0.3 di LiveWallpaper ci permette di avere 2 sfondi animati uno Galaxy con il quale avremo l’animazione simile ad un fascio di luce al centro del nostro desktop e Nexus simile alla famosa applicazione animata presente in Android.

Dalle preferenze potremo impostare anche l’avvio automatico di LiveWallpaper, gestire i frame e la modalità Multioutput.
Potremo quindi aggiungere animazioni al nostro sfondo preferito il tutto con molta facilità e sopratutto non appesantendo al distribuzione.
LiveWallpaper 0.3 è disponibile per Ubuntu 12.10 e 12.04 digitando:

sudo add-apt-repository ppa:fyrmir/livewallpaper-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install livewallpaper livewallpaper-config livewallpaper-indicator

Home LiveWallpaper