Linux Mint 14 Nadia RC

Clem ha rilasciato nei server ufficiali la nuova Release Candidate di Linux Mint 14 Nadia, la nuova versione versione basata su Ubuntu 12.10 Quantal.
Linux Mint 14 Nadia RC porta con se il nuovo Gnome 3.6 e il kernel 3.5.x portando quindi un miglioramento, in stabilità, sicurezza e performance all’intera distribuzione.
Novità anche per il supporto che, come per Ubuntu, anche il Linux Mint 14 passa da 18 a 24 mesi.
Linux Mint 14 Nadia RC aggiorna Cinnamon alla versione 1.6.x che rende ancora più stabile e performante l’ambiente desktop. Con Cinnamon 1.6.6 approda anche Cinnamon 2D è la nuova sessione dedicata agli utenti con pc datati che offre la stessa identica esperienza utente della versione di default solo che non funzionano gli effetti grafici.
Linux Mint 14 Nadia RC inaugura anche il nuovo file manager Nemo basato su Nautilus 3.4.x aggiunge una migliore integrazione in Cinnamon oltre all’introduzione di diverse funzionalità come ad esempio i plugin per DropBox, l’accesso da root ecc.

Aggiornato in Linux Mint 14 Nadia RC anche Mate alla versione 1.4.2 che porta una maggiore stabilità ed integrazione con il nuovo Gnome 3.6.
Come la precedente versione anche Linux Mint 14 viene rilasciato in LiveDVD uno con Cinnamon e l’altro con Mate DE.

Per scaricare Linux Mint 14 Nadia RC basta collegarci in questa pagina

Seguiranno altri articolo sulle novità del nuovo Linux Mint 14 Nadia.
  • Bobpiu39

    provato su 10.04 ma non appare nulla sul pannello e il lanciatore nel menu applicazioni, accessori non reagisce in nessun modo…:(

  • Christian Mariucci

    evvai!!! 😀

  • TMZ

    io ho provato cinnamon 2D sul mio pc, mi lagga 😀 è più veloce la versione normale

    • Alessandro

      Hai mica provato se lagga anche la versione 3d?

      • TMZ

        Sì, con normale mi riferivo proprio alla 3D. Quella mi va liscia. Boh 🙂

        • Alessandro

          Io avevo installato le prime versioni di Cinnamom… e laggavano. Evidentemente qualcosa è cambiato, ma forse la versione 2D non è ancora matura. Si potrà disinstallare, eventualmente, per lasciare la sola 3D?

          • TMZ

            Credo di si, ma che pro? Basta che cambi sessione e ti eviti anche fastidi 😉

  • Me la sentivo che usciva oggi, complimenti a te per la notizia tempestiva e a Clem per il lavoro straordinario su Mint e Cinnamon.

  • Gigi

    Oh, menomale!

    Ho deciso di dire aloha a Ubuntu per via di Unity (che considero una schifezza… ho anche due licenze originali di 8 ma ho desistito pure lì dopo 2 settimane di prova perché Metro è persino peggio di Unity, cosa che non ritenevo possibile da parte di Microsoft) e mi sono trovato nell’indecisione di cosa mettere sia sul netbook che sul subnotebook come OS di servizio a fianco di Win7 (gli insulti teneteveli: mi serve per colpa di software specifico per la piattaforma Microsoft).

    Pensavo a Fedora KDE o a OpenSUSE ma se viene pronto Nadya preferisco di gran lunga (anche se, devo dire, OpenSUSE va davvero mica male).

  • vangtid

    Richiesto suggerimento

    Domani mi attende un PC da formattare. Ultimamente a chi mi chiede assistenza (gratis, ovviamente) gli passo il pc a linux. Posso installare questa RC o mi richiameranno per problemi? Da quel che ricordo dalla RC alla definitiva è solo questione di aggiornamenti.

  • stoddard

    e’ una impressione mia o e’ una mattonata ?
    Ho provato con mate in live , ma da hd.
    Ho l’ impressione , dopo la 12, che man mano queste distro diventino sempre piu’ pesanti, e non ho un pc debole.
    Nulla a che vedere con un Lxde ( lubuntu ), ma il confronto e’ come sparare sulla croce rossa.

    • Guest

      «Cinnamon 2D (A new session which uses software rendering, to help people troubleshoot compatibility problems with Cinnamon)»

      Come vedi, la versione “2D” non è nata per disabilitare gli effetti grafici a favore delle performance, ma è una sessione grafica che utilizza il rendering software (un mattone, appunto) per compatibilità.

  • mario bosio

    beh, fratello mio, che dire? windows 8 rules? per me è il top, metro o non metro. unity l’ho odiato lo scorso anno ma ora è utilizzabile al 100%, anzi è stupendo. tu pensa che io sono uno che adora gnome 3, puoi credermi?

    linux mint è uno show di bellezza ed efficienza, e l’edizione 14 non potrà mancare alle nostre aspettative. nel panorama le cose non sono tutte rosa. opensuse è nei guai perchè la comunità è in subbuglio, debian non cambia mai di una virgola, fedora resta “prezioso” per l’uso quotidiano e sta facendo prove generali di unity (hai visto, no?). mandriva è bell’e andato… chi resta? nel mondo linux si parla ormai di fallimento come OS desktop (vedi http://www.tomshw.it/cont/news/linux-sui-pc-desktop-e-un-fallimento-ma-di-chi-e-la-colpa/39439/1.html ). non vorrai mica passare alla mela? no, eh!

    la morale della favola è che non si può vivere senza windows, che ci piaccia o no.
    a me tra l’altro piace un sacchissimo.

    • Giulio

      Ma sei ironico? Vai vai goditelo tutto Windows 8!!

  • Tomoms

    Quando esce la versione definitiva per averla basterà aggiornare i pacchetti, no?

    • sudo apt-get update
      sudo apt-get upgrade
      e sei apposto 😀

      • Tomoms

        Come sempre, quindi!!

No more articles