web analytics

Libreoffice salvare il documento in più formati con un semplice click

LibreOffice - MultiSave

Può capitare di dover condividere un documento creato con LibreOffice a colleghi che utilizzano vari sistemi operativi senza sapere se utilizzano o meno la suite per l’ufficio open source.
Per non sbagliare formato possiamo salvare in documento sia nel formato odt di default di LibreOffice, che in PDF e Microsoft Office per far tutto questo dovremo salvare il documento per ogni singolo formato.
Per facilitarci tutto questo possiamo utilizzare un’ottima estensione per LibreOffice denominata MultiSave.
MultiSave è un’estensione per LibreOffice con la quale possiamo salvare in OpenDocument, MS-Office e PDF i nostri documenti il tutto con un semplice click. attraverso una semplice finestra di dialogo basta inserire la cartella dove salvare i documenti salvati, il nome del documento e spuntare i vari formati che vogliamo salvare il documento e cliccare su Save.

Installare MultiSave è molto semplice basta scaricare l’estensione da questa pagina e avviare LibreOffice e andare in Strumenti – Gestione Estensioni e selezionare l’estensione in precedenza scaricata e confermare l’installazione.

LibreOffice - MultiSave - gestore estensioni

Una volta installata troveremo il collegamento di MultiSave nella barra degli strumenti di LibreOffice come da immagine in alto.