web analytics

LibreOffice 4.0 Alpha1 rilasciato, le novità e come installarlo su Ubuntu da PPA

LibreOffice 4.0 Alpha1 su Ubuntu

LibreOffice ha recentemente iniziato i lavori per la nuova versione 4.0 della famosa suite per l’ufficio open source.
Il nuovo LibreOffice 4.0 porterà un salto di qualità enorme alla suite sopratutto nelle varie funzionalità, stabilità oltre a rivedere anche alcune parti dell’interfaccia grafica (oltre allo sviluppo della versione per Android).
Da pochi giorni LibreOffice ha rilasciato la prima Aplha della nuova versione 4.0 la quale oltre a varie correzioni aggiunge poche funzionalità confronto la versione 3.x stabile.
Lo sviluppo è appena iniziato e con la prima alpha non troveremo alcun stravolgimento della suite, l’integrazione delle novità ecc sicuramente arriveranno sopratutto con il rilascio della versione beta.
LibreOffice 4.0 Alpha1 aggiunge in Impress la gestione da remoto (attualmente non funzionate) oltre a portare molte correzioni varie.

LibreOffice 4.0 Alpha1 è da poco approdato sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 Raring grazie a questo è approdata anche sui PPA libreoffice-prereleases per Ubuntu 12.10.

Per installare LibreOffice 4.0 Alpha1 su Ubuntu 12.10 dovremo prima rimuovere la versione stabile e installare la nuova versione 4.0 per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-prereleases
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice

e avremo LibreOffice 4.0 Alpha1 installato.