web analytics

KDE, Ark e il problema dei file Split

Ark su KDE

KDE per la gestione dei file compressi offre un’ottima applicazione denominata Ark.
Ark è una semplice interfaccia grafica per i vari programmi a riga di comando come tar, zip, rar ecc offrendo anche un’ottima integrazione con il file manager Dolphin e Konqueror.
Tra le varie funzionalità di Ark troviamo la possibilità di aggiungere file trascinandoli all’interno dell’applicazione (drag and drop), la visualizzazione dei file prima di estrarli ecc.
Una funzionalità tanto richiesta ma non presente in Ark è la gestione dei file Split ossia la possibilità di dividere un file in più parti per poi riunire e ricreare il file in un secondo momento.
I file split sono molto utilizzati in rete per condividere file, se ad esempio un hosting richiede file non superiori ad esempio di 100 MB ecc.
Con Ark non possiamo quindi ne dividere ne unire file split ma per fortuna su Linux esistono moltissime alternative.

Possiamo ad esempio utilizzare il terminale; con il comando split possiamo dividere un file per dimensione esempio se vogliamo dividere il file lffl.iso in file da 100mb basta digitare:

split -b 100MB lffl.iso

per riunire il file basta utilizzare il comando cat (dove il punto interrogativo agisce come un carattere jolly cosi da non dover selezionare tutti i file) nel nostro esempio il comando sarà:

cat x?? > lffl.iso

Se non vogliamo utilizzare il terminale il mio consiglio è quello di utilizzare Krusader .
Krusader è un file manager avanzato a doppio pannello specifico per KDE che offre moltissime funzionalità.

Krusader

Krusader ci permette di navigare velocemente sui file e cartelle presenti nel nostro sistema o in remoto, gestire i permessi e sincronizzare file e cartelle e il supporto e gestione di file compressi.
Inoltre Krusader supporta i file split, possiamo quindi riunire e dividere un file con molta facilità utilizzando anche le scorciatoie da tastiera Ctrl+P per Dividere e Ctrl+B per unire.
Personalmente consiglio di utilizzare Krusader non solo per i file split ma anche per copiare, spostare file, gestire cartelle, rinominare velocemente molti file ecc.
Krusader è presente nei repository delle principali distribuzioni Linux.