web analytics

Integrare Mozilla Firefox in Gnome Shell

Mozilla Firefox in Gnome Shell

Firefox è il browser più utilizzato dagli utenti Linux e non solo, vista la qualità è presente di default nelle principali distribuzioni Linux.
Tra le varie caratteristiche di Firefox troviamo la possibilità di aggiungere nuove funzionalità al browser grazie i molti add.on dedicati ed personalizzarlo attraverso molti temi dedicati.
Attraverso alcuni temi e add-on possiamo integrare al meglio Mozilla Firefox in Gnome Shell in modo tale da offrire un look simile alla nuova interfaccia grafica minimale presente nelle nuove applicazioni di default dell’ambiente desktop.
Per prima cosa installiamo il tema Gnome 3 / Adwaita per Firefox per farlo basta collegarci in questa pagina. Fatto questo installiamo l’estensione per Gnome Shell denominata HTitle la quale rimuover la barra del titolo quando abbiamo le finestre massimizzate funzionalità che troviamo ad esempio nel browser Web / Epiphany. 

Per installare l’estensione basta collegarci in questa pagina e confermare l’installazione.
A questo punto possiamo inserire il menu in semplice collegamento affianco alla barra degli indirizzi come in Web o nelle nuove applicazioni di Gnome per farlo utilizzeremo l’add-on denominato FxButton.
Per installare Fx-Button basta collegarci in questa pagina.
Riavviamo Firefox ed ecco il nostro browser integrato al meglio in Gnome Shell.

Aggiornamento: il nostro amico / lettore TopoRuggente ha raccolto i 3 plugin e integrati in una collezione di plugin per Firefox denominata GNOME 3 integration.

Per installare tutti e tre i plugin basta collegarci in questa pagina.