web analytics

I sistemi operativi più utilizzati – per ora Linux supera Windows 8

Oggi vogliamo parlare di statistiche, il portale Net Applications ha da poco rilasciato le statistiche tratte dalla navigazione internet dal 5 all’11 novembre 2012 dedicate agli sistemi operativi più utilizzati al mondo.
La statistica viene eseguita controllando il traffico internet, difatti quando navighiamo in alcuni siti questi possono verificare alcuni dettagli del nostro sistema operativo dal browser utilizzato, risoluzione, plugin e anche sistema operativo utilizzato.
Secondo Net Applications, Windows 7 è il sistema operativo più utilizzato al mondo con il 46% al secondo posto troviamo immortale Windows Xp con 39% mentre Windows Vista detiene solo il 5%.
A seguire troviamo Apple Mac Os X nelle varie versioni 10.6, 10.7 e 10.8 successivamente troviamo Linux con 1,37 per cento mentre il nuovo Windows 8 attualmente viene utilizzato dal 1.02% degli utenti.

Bisogna comunque indicare che Windows 8 è presente solo da poche settimane anche se già molti utenti avevano avuto modo di testarlo grazie al rilascio delle varie pre-release da parte di Microsoft.
L’arrivo di Ubuntu 12.04 doveva dare uno scossone e aumentare gli utenti Linux invece, secondo le varie statistiche, Linux rimane sempre al 1 massimo 2%.

Controllando le statistiche vediamo che Linux dopo un calo d’utenza avvenuto a Marzo 2012 dove è sceso perfino sotto l’un percento sembra un po aumentare ma sicuramente niente che possa impensierire Apple e Microsoft.
Vedremo se l’arrivo si Steam per Linux porterà un’aumento delle utente, rimane il fatto che Linux non è nato per dominare il mercato ma per essere un sistema libero e privo di restrizioni.
L’importante è che Linux soddisfi le nostre esigenze, che poi sia utilizzato da pochi o tanti utenti poco conta.
Ringrazio Saverio S. per la segnalazione.