web analytics

I PC Dell con Ubuntu costano 70 Dollari in meno, ma non in Italia

In questi mesi, grazie anche alla collaborazione con alcune aziende italiane, abbiamo presentato diversi pc con preinstallato Linux o senza nessun sistema operativo.
Trovare un pc senza sistema operativo oppure con Linux preinstallato non è cosi semplice dato che nei negozi d’informatica, centri commerciali ecc sono presenti computer con solo Microsoft Windows.
In rete troviamo diversi store che offrono pc con Linux preinstallato ad ottimi prezzi dato che non andremo a pagare la licenza di Microsoft Windows.
La stessa cosa accade all’estero, ad esempio Dell, la famosa azienda statunitense che produce personal computer, rilascia  alcuni modelli con Ubuntu o altre distribuzioni Linux come sistema operativo preinstallato.
Comprando ad esempio Dell Vostro 2520 con Ubuntu preinstallato andremo a risparmiare ben 70 Dollari (circa 54 Euro) confronto lo stesso pc con Microsoft Windows 7 Home Premium preinstallato.

Peccato che Dell in Italia non offre più nessun pc Ubuntu preinstallato, negli anni scorsi era possibile acquistare ad esempio Inspiron Mini con Ubuntu Linux, ma ormai da diversi mesi troviamo solo pc con Microsoft Windows preinstallato.
Canonical con Dell ha aperto diversi store nei paesi emergenti, speriamo che prima o poi anche l’Italia diventi un paese emergente (vista la crisi) cosi da poter avere anche noi la possibilità di scegliere quale sistema operativo utilizzare quando andiamo a comprare un personal computer Dell.

via