web analytics

Half Life 3 sarà un esclusiva per piattaforme GNU/Linux

Half Life 3 sarà un esclusiva per piattaforme GNU/Linux

Arriva una notizia che sicuramente farà piacere a molti utenti Linux, l’attivo di Steam per Linux e del motore grafico Unity 3D sta aprendo le porte allo sviluppo di molti giorni alcuni dei quali in esclusiva solo per Gnu/Linux, tra questi troviamo anche il terzo capitolo di Half Life.
Half-Life è uno sparatutto in prima persona, realizzato da Valve nel 1998, il sequel Half Life 2 venne rilasciato nel 2004. _Negli anni successivi Valve ha rilasciato degli episodi aggiuntivi ad e Half Life 2 e la serie Puzzle-Game in due capitoli di Portal.
Gabe Newell fondatore e direttore di Valve ha recentemente annunciato al LinuxCon Europe 2012 che Half Life 3 sarà un esclusiva per piattaforme GNU/Linux.
Alla conferma dell’arrivo di Half Life 3 solo per Linux alcuni partecipanti all’evento hanno chiesto a Newell cosa stia succedendo, la risposta del direttore di Valve è stata: “Half Life 3 porterà una rivoluzione nei giochi in Linux“.

L’idea di rilasciare Half Life 3 in Linux è quella di avvicinare gli utenti in Linux e staccarsi dal nuovo Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft che con il nuovo Store taglia fuori la piattaforma Steam.
Half Life 3 rischia di essere il trampolino per un rilancio di Linux nel mercato, vedremo se Linux riuscirà a esser pronto a questo salto risolvendo problemi di driver e hardware in generale.

Ringrazio il buon Rodrigo per la segnalazione

Aggiornamento:
Alcuni lettori ci hanno informato che la notizia potrebbe essere o fake o vera in parte.
Da come ho letto su altri siti web sembra che sia confermata ma non da Valve, altri hanno segnalato la notizia indicando di essere un fake e niente di vero.
Anche se fake o parzialmente vera rimane il fatto di come Valve sia puntando in Linux sopratutto dopo il rilascio di Windows 8  il quale per colpa dello Store di Microsoft taglia fuori la piattaforma Steam.
Valve potrebbe puntare di portare utenti in Linux cosi da poter sfruttare ancora la propria piattaforma Steam. Restiamo in attesa di notizie ufficiali da Valve-