web analytics

GTKPerf semplice tool per testare le performance della nostra scheda grafica

GTKPerf  su Ubuntu

Dopo aver visto Phoronix Test Suite oggi vi presentiamo un’altro interessante tool dedicato a misurare le prestazioni della nostra distribuzione Linux.
GTKPerf è una semplice applicazione sviluppata per misurare le prestazioni GTK+ attraverso vari test predefiniti per lanciare widget GTK+ come ad esempio combobox, cambiare pulsanti delle finestre, far scorrere del testo ecc.
Attraverso GTKPerf potremo testare le performance della nostra scheda video, controllare quale driver è migliore per la nostra distribuzione,  settare il Server X ecc.
Basta, ad esempio, effettuare test prima e dopo l’aggiornamento di un driver video in modo tale da verificare se questo porta o meno un miglioramento delle performance.

L’utilizzo di GTKPerf è molto semplice basta avviare l’applicazione e confermare l’avvio del test, più sarà veloce più la nostra scheda grafica sarà preformante.
GTKPerf  su Ubuntu - test

Al termine del test avremo un report con i vari tempi impiegati per i vari test, potremo salvarli in file di testo e confrontarlo anche con altri di distribuzione o driver diversi installati nel nostro pc.
GTKPerf è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo ad esempio su Ubuntu o derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gtkperf

e confermiamo.

Home GTKPerf