web analytics

Gnome Shell – le temperatura della nostra GPU Nvidia sempre sotto controllo

Nvidia GPU Temperature Indicator - Gnome Shell

Grazie a Valve e la collaborazione con Intel, Nvidia e AMD comincia a migliorare il supporto per le schede grafiche per Linux.
Stessa cosa anche per i driver open source che, grazie sopratutto a Red Hat, funzionano egregiamente sopratutto in KDE e Gnome Shell.
Se abbiamo una scheda grafica Nvidia possiamo consultare la temperatura della nostra GPU in vari modi utilizzando vari tool a riga di comando o estensioni dedicate come ad esempio Nvidia GPU Temperature Indicator.
Nvidia GPU Temperature Indicator è una nuova estensione per Gnome Shell con la quale avremo sempre sotto controllo la temperatura della nostra GPU Nvidia.
Ottima anche se utilizziamo Nvidia Optimus, in caso di temperatura eccessiva basta terminare il gioco o l’applicazione che richiede l’utilizzo della nostra GPU per raffreddarla.

Nvidia GPU Temperature Indicator - Gnome Shell

Nvidia GPU Temperature Indicator funziona solo con i driver proprietari e non con i driver open souce per installarla su Gnome Shell basta collegarci alla pagina dedicata del portale Extensions Gnome.