web analytics

Gnome Shell 3.7.2 aggiunge il supporto per i provider di ricerca

Gnome Shell 3.7.2 - il nuovo supporto per i provider di ricerca

Il team di sviluppo di Gnome sta lavorando sulle nuove features che troveremo a marzo nella nuova Gnome 3.8.
Tra le novità già confermate e in fase di sviluppo troviamo il supporto per ownCloud, la rimozione della sessione fallback e la nuova ricerca nella panoramica delle attività.
In queste ore è approdata la nuova versione in fase di sviluppo 3.7.2 di Gnome Shell la quale oltre a varie correzioni e piccoli ritocchi aggiunge il nuovo supporto per i provider di ricerca con un nuovo tool di preferenze dedicato.
Come ben sappiamo dalla panoramica delle attività di Gnome Shell possiamo non solo effettuare ricerche su applicazioni e file ma anche su contatti, ricerche online, ecc in Gnome 3.8 potremo personalizzare questa funzionalità.
Gnome Shell 3.7.2 aggiunge alle impostazioni di sistema il nuovo tool Search o Ricerca il quale ci permette di personalizzare le varie ricerche nella panoramica delle attività.
Potremo ad esempio disattivare le ricerche dei contatti e attivare le ricerche online e su alcune applicazioni come Boxes, Evolution ecc.

Possiamo inoltre personalizzare anche le cartelle di ricerca disattivando ad esempio alcune delle nostra home o aggiungendo nuove cartelle.
Ecco un video che ci descrive le novità del nuovo Gnome Shell 3.7.2 compreso il supporto per i provider di ricerca:

Grazie a questa nuova funzionalità potremo facilmente personalizzare le nostre ricerche, il team di sviluppo sta pensando di aggiungere in futuro nuove estensioni per migliorare le ricerche online verso alcuni servizi come YouTube, store musicali ecc che possiamo attivare / disattivare e personalizzare dal nuovo tool.