web analytics

Gnome 3.8 arrivano Documents, Music, Photos e Videos

L’avvento di Gnome 3 ha portato un cambio radicale dell’esperienza utente di Gnome con esso è arrivata anche la nuova filosofia semplicistica offrendo un’interfaccia grafica minimale in grado di per fornire un modo migliore per accedere e lavorare ai vari contenuti.
Il team di sviluppo di Gnome sta lavorando in questi mesi per rivedere le proprie applicazioni integrandone un’interfaccia minimale tra queste abbiamo visto il file manager Nautilus (ora Files) portare un drastico cambiamento, oltre al Epiphany (attualmente denominato Web) e altre applicazioni.
Inoltre Gnome sta lavorando su nuove applicazioni che verranno integrate nel prossimo Gnome 3.8 e versioni successive.
Questo processo viene indicato dagli sviluppatori come “The Next Step” la nuova fase con la quale completare il lavoro di cambiamento radicale avviato con Gnome 3.
Gnome 3.8 potrebbe già portare un buon passo avanti verso questo verso la nuova filosofia semplicistica attraverso l’integrazione di nuove applicazioni: Documents, Music, Photos e Videos.
Le nuova applicazioni permettono di gestire documenti, musica, immagini e video presenti nel nostro pc che online interfacciandosi tra di loro attraverso Online Account. Potremo effettuare ricerche mirate all’interno della panoramica delle attività e molto altro ancora..

Gnome Documents è il nuovo gestore dei documenti presenti nel nostro pc che online, potremo anche avere un’anteprima dei documenti per poi passare alle applicazioni correlate per la loro modifica, visualizzazione ecc.

Gnome Documents

Gnome Music è il nuovo gestore di file audio dal quale potremo accedere e gestire velocemente la nostra collezione musicale. Offre un’ottimo supporto per le cover, possiamo consultare la nostra raccolta per Artista, Album, Brani e Playlist. Possiamo gestore le playlist e molto altro ancora il player è in stile minimale con le funzionalità basilari ma con un’ottima integrazione in Gnome Shell difatti potremo effettuare ricerche mirate direttamente dalla panoramica delle attività.

Gnome Music

Gnome Photos permette di gestire al meglio le nostre immagini presenti sul pc che online. Oltre alla visualizzazione d’immagini ne permette anche la stampa e la condivisione importazione da dispositivi mobili, fotocamere ecc. Per maggiori informazioni consiglio di consultare la nostra recensione.

Gnome Photos

Gnome Video è il nuovo Totem ossia un player per la riproduzione di video presenti nel nostro pc che online.  Possiamo consultare e gestire velocemente i nostri video con la possibilità di condividerli ecc. Possiamo anche importare esportare video da dispositivi mobili, memorie esterne ecc.

Gnome Video

Per maggiori informazioni sulle 4 nuove applicazioni di Gnome consiglio di consultare questa pagina fonte dell’articolo.