web analytics

FxOS testare Firefox OS direttamente dal browser per desktop

FxOS testare Firefox OS in Firefox

Firefox OS è il nuovo progetto di Mozilla che punta a realizzare un sistema operativo per dispositivi mobili completamente open source e basato su kernel Linux.
Lo sviluppo di Firefox OS sta portando molte novità dal nuovo Marketplace di Mozilla con il quale possiamo aggiungere giochi, applicazioni ecc alla gestione contatti, media player ecc.
Firefox OS verrà rilasciato anche in alcuni nuovi smartphone nei prossimi mesi, lo possiamo comunque già testare o installandolo su Ubuntu attraverso l’infrastruttura di Gaia e le varie build giornaliere oppure direttamente dal nostro browser attraverso un nuovo plugin dedicato.
FxOS Simulator è un nuovo plugin, realizzato dal team Mozilla Labs, con il quale possiamo avviare Firefox OS direttamente dal browser Firefox del nostro pc.
L’add-on r2d2b2g, di circa 100 Mb, installerà la versione in fase di sviluppo di Firefox OS all’interno del nostro Firefox con il quale potremo avviarlo e testarlo.

FxOS - Firefox OS in Firefox  - avvio

Per installare Firefox OS su Firefox per Linux, Windows e Mac basta collegarci in questa pagina e installare l’add-on dedicato al nostro sistema operativo.
Al termine potremo già avviare Firefox OS dalle impostazioni di FxOS basta cliccare nella sezione Simulator ci basterà cliccare sul tasto per avviare una nuova finestra con al suo interno Firefox OS con tutte le sue funzionalità.
Per avviarlo successivamente basta andare in menu -> Strumenti -> Sviluppo Web e poi in Firefox OS Simulator.
Per maggiori informazioni su FxOS basta consultare la pagina dedicata di hacks mozilla fonte dell’articolo.