web analytics

Fedora 19 si chiamerà Schrödinger’s Cat

Fedora 19 Schrödinger's Cat

Lo sviluppo di Fedora 18 Spherical Cow con i tanti ritardi sembra bene o male concluso attualmente il team cerca di correggere i tanti bug riscontrati sopratutto sul nuovo installer Anaconda. A gennaio quindi avremo la versione stabile di F18, il team di sviluppo inoltre ha già iniziato a preparare Fedora 19 per ora rilasciandone il codename o nome in codice dedicato alla prossima release.
A differenza di Ubuntu che sceglie nomi di animali il codename di Fedora viene scelto di norma fra alcuni nomi suggeriti secondo alcune linee guida: il nome non deve richiamare marchi o beni conosciuti, e molto altro ancora. La scelta del codename viene fatta dalla comunity attraverso una votazione.
Per Fedora 19 il più più votato è stato il codename Schrödinger’s Cat ossia il gatto di Schrödinger famoso per l’sperimento mentale, ideato da Erwin Schrödinger, realizzato per dimostrare come l’interpretazione classica della meccanica quantistica risulti incompleta quando deve descrivere sistemi fisici in cui il livello subatomico interagisce con il livello macroscopico (da Wikipedia).

Ecco i risultati del nuovo codename di Fedora 19

1876 – Schrödinger’s Cat
1620 – Higgs Boson
1012 – Tiddalik
960 – Loch Ness Monster
907 – Newtonian Dynamics
892 – Martian Blueberries
722 – Parabolic Potassium
595 – Cubical Calf

Per maggiori informazioni sul nuovo codename di Fedora 19 in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale.