web analytics

Ekiga 4.0 Rilasciato ecco le novità del nuovo client Voip open source

Ekiga 4.0

Ekiga è un’ottimo client Voip open source compatibile con H.323 e SIP attraverso il quale possiamo effettuare chiamate e video chiamate verso utenti remoti che utilizzano hardware o software (come per esempio Microsoft Netmeeting) H.323 o con punti finali SIP.
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 4.0 “The Victory Release” di Ekiga la quale introduce moltissime novità oltre al supporto per Gtk+3 e migliorie e varie.
Ekiga 4.0 porta un’interfaccia grafica completamente ridisegnata e migliorata, nuova anche la finestra di chiamata e dedicata alle chat e introdotta anche una nuova finestra di dialogo per la creazione e gestione degli account.
Il nuovo Ekiga 4.0 migliora l’integrazione con Gnome 3 aggiungendo il supporto con le notifiche e rimuovendo il vecchio collegamento nel vassoio di sistema di Gnome 2.x.
Aggiunto il nuovo plugin per PulseAudio e introdotti nuovi codec SILK (utilizzato da skype), G.722.1 (di Siren 7), G.722.2 (di GSM-AMR Wide band). Migliorata anche la qualità audio e video, con Ekiga 4.0 avremo un miglior supporto con nuove webcam e nuove schede audio.

Ekiga 4.0 aggiunge anche l’opzione di risposta automatica e il supporto per RTP TOS e la gestione di flussi video multipli.
Per maggiori informazioni sul nuovo Ekiga 4.0 in questa pagina troverete il changelog completo.

Ekiga 4.0 è già disponibile nei repository stabile di Arch Linux inoltre sarà disponibile nei prossimi giorni nelle versioni nelle versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 e Debian Sid.
Ekiga 4.0 sarà disponibile anche per openSUSE 12.1 e 12.2 attraverso i repository Tumbleweed per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

Home Ekiga