web analytics

DriveDroid – il nostro Android diventa una pendrive per avviare la nostra distribuzione preferita da pc

DriveDroid

La maggior parte delle distribuzioni Linux sono disponibili in modalità livecd ossia la possibilità di avviare al boot il disco da cd/dvd o pendrive ed avere già avviata la distribuzione senza doverla installare.

L’arrivo di pendrive sempre più economiche e capienti ha fatto si che molti utenti Linux utilizzino queste per poter copiare il file immagine ISO al suo interno per poi installare i avviare da livecd la distribuzione.
Arriva un’interessante applicazione per Android denominata DriveDroid con la quale possiamo avere più pendrive con le nostre distribuzioni Linux all’interno del nostro dispositivo.
DriveDroid ci permette di scaricare e aggiungere al nostro dispositivo varie distribuzioni Linux per poterle avviare il livecd nel nostro pc collegandolo attraverso la porta USB.

L’utilizzo è davvero molto semplice, l’applicazione scarica le ISO delle nostre distribuzioni preferite come Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE e Arch Linux. Una volta scaricate basta montare la distribuzione nel nostro dispositivo Android attraverso DriveDroid, colleghiamo il nostro dispositivo via USB e avviamo il pc e diamo il boot da USB e avremo la nostra distribuzione avviata.

Utile quindi per installare Linux quando andiamo dai nostri amici senza dover portarci sempre con noi cd/dvd o pendrive oppure per avere sempre a disposizione la nostra distribuzione preferita.
DriveDroid non aggiunge funzionalità alla livecd come ad esempio modalità persistente ecc ma semplicemente carica il file immagine per l’accesso via USB.
DriveDroid richiede l’accesso da Root dal nostro dispositivo oltre ad avere attiva la modalità USB Mass Storage attiva.
DriveDroid è disponibile su Google Play alla pagina dedicata.