web analytics

Con Ubuntu 13.04 arriverà anche il nuovo Wubi

Wubi attuale

Wubi è un software sviluppato da Canonical con il quale possiamo installare Ubuntu in Microsoft Windows come se fosse un normale programma.
Semplice da installare Wubi è ottimo per gli utenti che vogliono avvicinarsi a Linux senza però dover operare in difficili installazione oppure modificare le partizioni del proprio pc.
Il progetto Wubi portava diversi problemi dato che lo sviluppo richiedeva agli sviluppatori di operare su Windows oltre ai problemi di supporto sopratutto con il nuovo Windows 8.
Al recente UDS-R si è parlato anche di Wubi con la conferma del ritorno allo sviluppo del software il quale in questi mesi verrà migliorato introducendo una nuova interfaccia grafica per rendere ancora più semplice l’installazione aggiungendo il supporto per la masterizzazione su una chiavetta USB, integrato un tool per masterizzare la ISO su un DVD.

Tra le opzioni in fase si sviluppo troviamo anche la possibilità di installare Ubuntu in Windows completamente criptato e il supporto per Microsoft Windows 8.
Wubi quindi porterà un look tutto nuovo, nuove funzioni e una maggiore stabilità.
Il rilascio del nuovo Wubi è previsto per aprile in concomitanza con il rilascio di Ubuntu 13.04.