web analytics

Installare e attivare Compiz su Xubuntu 12.10 e 12.04

Compiz su Xubuntu 12.10 e 12.04

Xubuntu anche se indicata da molti come una distribuzione dedicata a pc datati, offre con Xfce un’ambiente desktop completo e funzionale che non ha niente da invidiare ai nuovo Unity e Gnome Shell.
Grazie alla sua leggerezze, personalizzazione e stabilità Xubuntu sta riscuotendo molto successo con molti nuovi utenti che ogni giorno si avvicinano a questa distribuzione.
Xubuntu offre di default alcune personalizzazioni, attivando il compositing possiamo aggiungere e personalizzare trasparenze nelle finestre, aggiungere le ombre nelle finestre, menu ecc e altro ancora.
Per gli amanti degli effetti possiamo anche utilizzare Compiz come windows manager in Xubuntu dato che presente nei repository ufficiali.
Ecco come installare e attivare Compiz su Xubuntu 12.10 e 12.04:

Installare Compiz su Xubuntu è molto semplice solo che una volta installato dovremo operare in modo tale da integrarlo al meglio in Xfce ed avviarlo automaticamente ad ogni avvio.
Per prima cosa quindi installiamo Compiz e CompizConfig Settings Manager per farlo digitiamo

sudo apt-get install compiz compiz-plugins compizconfig-settings-manager

Se abbiamo Xubuntu 12.10 da terminale digitiamo:

sudo apt-get install dconf-tools

dconf-editor

si aprirà Dcof un gestore di Gnome dal quale dovremo andare in org > gnome > desktop > vm > preferences e nella sezione “theme” sostituire “Adwaita” con “Greybird”.

Per Xubuntu 12.04 invece digitiamo da terminale:

sudo apt-get install dconf-tools gconf-editor

gconf-editor

e andiamo in apps > metacity > general e nella sezione “theme” sostituire “Adwaita” con “Greybird”.

Dal menu avviamo CompizConfig Settings Manager e attiviamo i plugin Composite, Gnome Compatibility, OpenGL, Window Decoration, Move Window, Resize Window, Place Windows.
Suggerisco anche di attivazione di questi plugin: Expo, Desktop Wall, Application Switcher e Grid.
non ci resta che avviare Compiz su Xubuntu digitando

compiz –replace

Se Compiz funziona correttamente possiamo avviarlo automaticamente ad ogni avvio per farlo sempre da terminale digitiamo:

cp /etc/xdg/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml

leafpad ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml

e sostituiamo la stringa

<value type=”string” value=”xfwm4″>

con

<value type=”string” value=”compiz”>

Se vogliamo ripristinare xfwm4 e disattivare quindi Compiz basta digitare:

leafpad ~/.config/xfce4/xfconf/xfce-perchannel-xml/xfce4-session.xml

e sostituire compiz con xfwm4

In alternativa possiamo avviare automaticamente Compiz all’avvio di Xubuntu andando su Gestione impostazioni > sessione e avvio e nella scheda applicazione d’avvio, clicchiamo su “Aggiungi”, sotto “Nome” inserire “Compiz” e “Comando”, inseriamo “compiz –replace” (entrambi senza virgolette). È possibile lasciare il campo Descrizione vuoto.