web analytics

Chromebook arriva la possibilità di installare Ubuntu e Fedora

Fedora 17  su Chromebook

Google ha recentemente rilasciato la nuova serie di netbook Chromebook, realizzati in collaborazione con Samsung con processore ARM A15 venduti nel regno unito a 199 sterline (circa 246 euro).
I nuovi Chromebook vengono rilasciati con Google Chrome Os ma in rete sono apparse le prime guide per installare Ubuntu 12.04 oppure Fedora 17.
Grazie ad alcune operazioni sul boot di Chrome Os nel nuovo Chromebook potremo installare Ubuntu o Fedora e all’avvio decidere se avviare o la distribuzione Linux oppure Google Chrome Os.
L’idea non è male, visto le qualità del nuovo netbook targato Google Chrome e Samsung e il prezzo possiamo quindi avere un portatile ottimo per la navigazione internet (utilizzando Chrome OS) oppure operare sulle applicazioni ecc presenti in Gnu/Linux grazie ad Ubuntu o Fedora.

Grazie al processore ARM dual core da 1.7GHz, ai 2GB di memoria RAM e il disco SSD da 16GB il nuovo Chromebook permette di far “girare” perfettamente Linux con ottime performance.
In questa pagina troverete la guida per installare Ubuntu 12.04, in questa invece quella per installare Fedora 17 sempre su Chromebook.