web analytics

Canonical porta i driver proprietari aggiornati nei propri repository ufficiali

Canonical porta i driver proprietari aggiornati nei propri repository ufficiali

L’arrivo di Steam per Linux ha portato diverse migliorie ai driver proprietari e open source grazie alla collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD.
Attraverso le correzioni e varie indicazioni di Valve abbiamo visto un netto miglioramento sia nel supporto che nelle performance dei driver per le schede grafiche in Linux.
Il lavoro da fare è ancora molto prima di arrivare alla qualità dei driver per Windows ma la strada intrapresa sembra portare ottimi risultati.
Gli ultimi driver di Intel, AMD e Nvidia hanno integrato le prime correzioni e migliorie a questo Canonical in collaborazione con Valve ha deciso d’integrare nei repository ufficiali i driver proprietari sempre aggiornati oltre ad integrare la piattaforma Steam con i repository Ubuntu.
Tutto questo permetterà alla piattaforma d’installare o aggiornare i driver per la nostra scheda grafica in modo da migliorare il supporto per i propri giochi.
Non dovremo più utilizzare PPA di terze parti come X-Swat e Xorg-Edgers ma avremo l’ultima versione dei driver sempre disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 12.10 e 12.04 e derivate.

Possiamo installare i nuovi driver su Ubunbtu 12.10 basta andare in Impostazioni di Sistema poi su Sorgenti Software e successivamente cliccare su Additional Drivers e installare i driver experimental o current.
Se arriva un nuovo driver quando avviamo Steam ci verrà notificata la presenza di un nuovo driver con la conferma d’aggiornamento come da immagine in alto.