web analytics

Avviare Steam Big Picture direttamente dal login di Ubuntu

Steam Login for Ubuntu

Da pochi giorni è disponibile il nuovo Stream per Linux e con esso sono arrivate anche alcune funzionalità inaspettate come ad esempio Steam Big Picture.
Steam Big Picture è una nuova modalità dedicata alla navigazione e gestione della piattaforma di Valve in full screen.
L’idea di Valve con Steam Big Picture è quella di offrire un’interfaccia grafica di Steam in stile media center in modo da poter collegare e gestire facilmente la piattaforma in una tv, proiettore ecc con l’utilizzo da joystic o telecomando.
La navigazione in Steam Big Picture è molto ben strutturata ed offre l’accesso ai vari contenuti della piattaforma con pochi tasti (tasti freccia e invio o spazio). Alcuni sviluppatori Ubuntu hanno realizzato un semplice tool denominato “Steam Login for Ubuntu” con il quale possiamo accedere alla modalità Steam Big Picture direttamente dal login di Ubuntu.

 Steam Big Picture

Questo ci permette di avviare Steam con meno risorse dato che non andremo a caricare Unity ecc offrendo una maggiore reattività nella gestione della piattaforma ed (in teoria) migliori performance per i giochi.
Steam Login for Ubuntu è disponibile in 2 varianti una per i beta tester di Steam e l’altra dedicata ai non beta tester offrendo l’accesso completo alla piattaforma senza operare da terminale.

Download Steam Login for Ubuntu per beta tester
Download Steam Login for Ubuntu per tutti gli utenti (non beta tester)

Una volta installato Steam Login for Ubuntu basta terminare la sessione e avviare la modalità Steam Big Picture.

Home Steam Login for Ubuntu