web analytics

Avviare ChromeOS su Ubuntu, ecco come fare

ChromeOS su Ubuntu

ChromeOS è il sistema operativo, sviluppato da Google e basato su kernel Linux, presente di default nei Chromebook e Chromebox.
Lo sviluppo di ChromeOS si basa sul progetto open souce ChromiumOS il quale ci permette quindi di poter utilizzare il sistema operativo di Google anche su pc grazie ad esempio al progetto di hexxeh ecc.
Lo sviluppatore dz0ny ha avviato il progetto lightdm-chromeos-login il quale permette di installare ChromiumOS con Aura window manager all’interno di Ubuntu.
Oltre ad avviare ChromiumOS all’interno di Ubuntu possiamo anche avviare in una sessione dedicata al login.
lightdm-chromeos-login è un progetto ancora in fase si sviluppo che attualmente ha ancora diversi limiti, se avviato ChromiumOS dall’interno Ubuntu non potremo ad esempio avviare od utilizzare le altre applicazioni di Ubuntu.

ChromeOS su Ubuntu

Con ChromeOS in Ubuntu avremo tutte le funzionalità del browser Chrome dal Sync all’integrazione dei plugin Adobe Flash, Java e Google Talk plugin. Supporta inoltre l’accelerazione hardware, la modalità tablet e 64bit.

ChromeOS su Ubuntu

Possiamo già installare ChromeOS in Ubuntu 12.04 e 12.10 solo se 64 bit, basta scaricare questo pacchetto deb ed installarlo. Al termine dell’installazione basta riavviare e al login accedere a ChromiumOS oppure avviare Ubuntu e dal Dash avviare ChromeOS.

Home lightdm-login-chromiumos
Home ChromiumOS