web analytics

Le novità del nuovo Xubuntu 12.10 Quantal

Xubuntu 12.10 Quantal

Assieme ad Ubuntu 12.10 Quantal è arrivato anche l’attesissimo Xubuntu 12.10 con molte novità e sopratutto con la voglia di ricandidarsi come migliore alternativa ad Ubuntu.
Xubuntu 12.10 Quantal porta con se non solo aggiornamenti ma moltissime migliorie che arrivano sopratutto dal nuovo Xfce 4.10 che oltre ad una maggiore stabile aggiunge diverse novità oltre a risultare più reattivo e stabile. Grazie al nuovo kernel 3.5.x avremo un maggior supporto per nuove periferiche e device, novità anche per il tema greybird che porta alcuni ritocchi oltre al nuovo tema per LightDM completamente rivisitato.

Xfce 4.10 in Xubuntu 12.10 Quantal aggiunge la nuova modalità deskbar con la quale possiamo anche aggiungere righe multiple (utile per esempio su schermi wide).

Migliorato anche il gestore delle impostazioni oltre ad aggiungere anche tool di terze parti (esempio Ubuntu Software Center ecc) troviamo anche integrata una nuova barra di ricerca, ottimizzata anche la gestione del mouse e touchpad; sul quale sono state introdotte le proprietà di base di Synaptics e Wacom.

Altra novità di Xubuntu 12.10 Quantal è il nuovo gestore del menu possiamo finalmente aggiungere nuovi collegamenti e gestire il menu in maniera semplice e funzionale. Per accedere al Main Menu basta andare in Sistema oppure dal gestore delle impostazioni.

Xubuntu 12.10 Quantal - editor menu

Xubuntu 12.10 Quantal aggiorna e imposta di default Catfish strumento effettuare ricerche mirato all’interno del nostro sistema. Catfish funziona da frontend per diversi motori di ricerca file, è semplice e veloce da utilizzare oltre ad offrire anche al possibile di essere gestito e configurato anche da riga di comando.

Xubuntu 12.10 Quantal - catfish

Il team Xubuntu ha lavorato molto in questi mesi per rendere la distribuzione sempre più stabile e performante. Il risultato è davvero ottimo, Xfce 4.10 oltre a stabile e una maggiore personalizzazione migliora anche in performance.
Per maggiori informazioni su Xubuntu 12.10 Quantal in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Xubuntu 12.10 Quantal