web analytics

Velocizzare Ubuntu 12.10 rimuovendo tools, funzionalità ecc inutilizzati

Abbiamo visto in questa recente guida come possiamo velocizzare Ubuntu 12.10 Quantal semplicemente disattivando alcuni effetti.
Possiamo velocizzare Ubuntu 12.10 Quantal anche rimuovendo alcune funzionalità, tools ecc inutilizzate e che richiedono diverse risorse del sistema.
Ubuntu 12.10 offre un supporto per la maggior parte delle periferiche, lingue ecc per poter essere utilizzato al meglio su qualsiasi personal computer.
Alcune funzionalità non verranno mai utilizzate come ad esempio il bluetooth, condivisione file ecc e possiamo quindi disattivarle, in caso che si servano possiamo anche riattivarle in un secondo momento.
Per fare tutto questo dovremo far riapparire Applicazioni d’avvio difatti su Ubuntu 12.10 Quantal (come per la release precedente) queste sono disattivate per riattivare e farci visualizzare tutte le applicazioni e tool che si attivano all’avvio del sistema basta digitare da terminale:

cd /etc/xdg/autostart/

sudo sed –in-place ‘s/NoDisplay=true/NoDisplay=false/g’ *.desktop

a questo andiamo in Applicazioni D’avvio basta cercarlo nel Dash e togliere la spunta ai servizi che non utilizziamo come ad esempio:

Ubuntu 12.10 applicazioni d'avvio

Possiamo disattivare il Bluetooth se non lo utilizziamo, la notifica aggiornamenti (aggiorneremo dal gestore degli aggiornamenti manualmente), Gwibber, Ubuntu One, Condivisione file Personali.
Attenzione: togliete la spunta solo ai servizi che conoscete non disattivate a caso o servizi che non conoscete perchè rischiate di rendere instabile la distribuzione.
Fatto questo potremo rimuovere le lingue inutilizzate per alleggerire la nostra distribuzione, difatti in Ubuntu sono presenti molte altre lingue oltre all’inglese e Italiano per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install localepurge

si aprirà una finestra dove dovremo scegliere le lingue da utilizzare con Ubuntu consiglio di utilizzare solo Italiano ed Inglese quindi metteremo la spunta (cliccando con il tasto spazio) in

en
en_US
en_US.UTF-8

it
it_IT
it_IT@euro
it_IT.UTF-8

fatto questo clicchiamo sul tasto Tab cosi da posizionarci su Ok e premiamo Invio.

ubuntu 12.10 localpurge

Confermiamo il tutto digitando:

sudo localepurge

ed ecco rimosse le lingue inutili presenti nella nostra Ubuntu 12.10.
Per alleggerire Ubuntu 12.10 Quantal possiamo rimuovere alcune funzionalità di Ubuntu come al esempio il Lens Shopping digitando da terminale:

sudo apt-get remove unity-lens-shopping

e disattivando Hud il menu “intelligente” che però non molti utilizzando, oppure le overlay scollbar ossia le i cursori a scomparsa delle finestre ripristinando quindi i “normali” cursore e l’AppMenu ossia il menu nel pannello utile per alcuni utenti, odiato da altri.
Per disattivare Hud su Ubuntu 12.10 possiamo utilizzare Ubuntu Tweak basta installarlo consultando questa guida e andare nella sezione Ottimizzazioni e poi in Unity.

Ubuntu Tweak - disattivare Hud

basta mettere on Off su Hud e terminare la sessione o riavviare Ubuntu.

Per disattivare le Overlay Scrollbar su Ubuntu 12.10 basta digitare:

gsettings set com.canonical.desktop.interface scrollbar-mode normal

per riattivarle:

gsettings set com.canonical.desktop.interface scrollbar-mode overlay-auto

Per disattivare l’AppMenu su Ubuntu 12.10 Quantal basta digitare:

sudo apt-get remove appmenu-gtk3 appmenu-gtk appmenu-qt

e riavviare

Per riattivare l’AppMenu

sudo apt-get install appmenu-gtk3 appmenu-gtk appmenu-qt

e riavviare.
Questo è tutto, seguiranno altre guide dedicate alla velocizzazione di Ubuntu 12.10.