web analytics

Come velocizzare Ubuntu 12.10 Quantal – parte 1

Come velocizzare Ubuntu 12.10 Quantal

In questi giorni post rilascio di Ubuntu 12.10 Quantal oltre a vari segnalazioni di problemi alcuni utenti hanno segnalato anche problemi di lentezza dell’ambiente destkop.
Difatti come anche segnalato dal team Phoronix il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal non è migliorato in performance anche se ci sono state alcune migliorie che sono arrivate dal nuovo kernel 3.5.x e Gnome 3.6.x.
Inoltre il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal ha rimosso anche Ubuntu 2D grazie all’introduzione di LLVMPipe, il tool sviluppato da Red Hat e presente in Fedora 17, il quale permette di poter avere l’accelerazione hardware anche su GPU che non la supportano, questo permette però diversi rallentamenti. A quanto pare  a rendere poco reattivo l’ambiente desktop Unity sono anche le molte trasparenze integrate e altri piccoli effetti introdotti, bello da vedere ma che richiedono diverse risorse del sistema.
Possiamo quindi velocizzare Ubuntu 12.10 semplicemente disattivando alcune trasparenze, ombre ecc piccoli dettagli che disattivati possono rendere più reattivo l’ambiente desktop.

Per disattivare alcuni dettagli di Ubuntu 12.10 Quantal basta digitare da terminale:

gedit ~/.xprofile

si aprirà un file di testo vuoto aggiungiamo

export UNITY_LOW_GFX_MODE=1

e salviamo e riavviamo

xprofile
Al riavvio dovremo avere Ubuntu 12.10 Quantal un po più reattivo e veloce.
Per ripristinare come da default basta digitare:

rm ~/.xprofile

e riavviare.