web analytics

Valve all’Ubuntu Developer Summit, per noi è più importante Linux di Windows 8

Valve all'Ubuntu Developer Summit

E’ da poco terminata la sessione di Valve all’Ubuntu Developer Summit di Copenhagen in Danimarca che ha visto la partecipazione di Drew Bliss sviluppatore del progetto Steam for Linux.
Non sono state rilasciate le tanto attese date del rilascio di Steam per Linux ne altre novità su nuovi giochi o come funziona la nuova piattaforma.
Drew Bliss ha parlato principalmente di quando conta per Valve lo sviluppo di Steam per Linux dato che con Windows 8 la piattaforma è stata “tagliata fuori” da Microsoft grazie al nuovo Store dell’azieda di Redmond.
Valve punta in Linux il quale grazie alla collaborazione con Intel svilupperà la nuova Steam Box ossia una nuova console basata proprio su Ubuntu Linux.

Bliss inoltre ha parlato dello sviluppo della piattaforma per Linux che ha portato l’attenzione di molti nuove software house, grazie inoltre alla collaborazione con Intel, Nvidia e AMD si è riuscito ad offrire ottime performance.
Valve ha indicato che la collaborazione con Canonical è stata buona, la scelta di Ubuntu si è concentrata sul fatto che il sistema offre al meglio OpenGL, Pulseaudio, OpenAL ecc. Si è parlato anche del lavoro per fornire nuovi sistemi anticopia su Linux (DRM) inoltre a tutti i partecipanti dell’UDS che hanno un’account Launchpad potranno testare la beta di Steam per Linux.