web analytics

Utilizzare Okular come lettore di PDF in Firefox e Google Chrome/Chromium

Okular come lettore di PDF in Chromium

Google e Mozilla hanno integrato nei loro browser un plugin dedicato alla lettura dei documenti PDF direttamente dal browser.
Il Chrome già da alcuni anni troviamo di default in reader di PDF nel browser, mentre per Mozila Firefox attualmente è disponibile nel brower ma non attivo. Il lettore di PDF nel browser evita all’utente di dover scaricare il documento e poi leggero da altre applicazioni abbandonando il browser. Tutto questo permette all’utente di leggere i documenti direttamente dal browser e decidere poi se salvarli, stamparli o meno.
Per KDE è in fase di sviluppo un’interessante plugin il quale ci permette di poter integrare Okular all’interno di Firefox e Google Chrome / Chromium.
Indicato sopratutto per Chromium e Firefox (dove non è presente o attivo il plugin per leggere i pdf) il nuovo progetto okularplugin punta a integrare Okular nel browser in maniera molto simile al buon vecchio Konqueror. 

okularplugin ci permette quindi di utilizzare Okular all’interno di Firefox e Chrome / Chomium offrendo la stessa interfaccia e le stesse funzionalità.
A differenza dei plugin pdf di default nei browser okularplugin offre tutte le qualità di Okular come come il supporto per molti formati di ebook, i documenti ODF ecc evidenziare parti del documenti e condividerle e molto altro ancora.
Per installare okularplugin controlliamo di avere installato nella nostra distribuzione: gcc, automoc, cmake, kdelibs5-dev e git (basta cercarle nel software center e installare).
A questo punto avviamo il terminale e digitiamo:

git clone git://github.com/afrimberger/okularplugin.git
cd okularplugin
mkdir build
cd build
cmake ..
make
sudo make install

a questo punto avviamo il nostro browser e nella sezione plugin dovremo trovare Okular plugin come da immagine sotto.

okularplugincome in Chromium

okularplugin è diponibile per Arch Linux attraverso AUR