web analytics

undistract-me nuovo tool che ci notifica al termine delle operazioni da terminale su Ubuntu

undistract-me su Ubuntu

Anche se non tanto amato sopratutto dai nuovi utenti, il terminale è il miglior strumento per Linux per effettuare rapidamente molte operazioni sul sistema. Senza avviare Ubuntu Software Center possiamo utilizzare il terminale per installare velocemente alcune applicazioni, oppure aggiornare i repository e il sistema operativo il tutto con pochi e semplici comandi.
Il terminale può essere utilizzato anche per altre operazioni come ad esempio la conversione di un video con ffmpeg ad esempio e molto altro ancora. Alcune operazioni come aggiornamento, compilazione, conversione ecc richiedono diverso tempo, molto spesso si avvia e si lascia il terminale avviato o minimizzandolo oppure spostando la finestra in un nuovo spazio di lavoro cosi da poterlo controllare ogni tanto.
Purtroppo di default non avremo alcun segnale o notifica di quando il processo è terminato, a questo è nato un’interessante progetto denominato undistract-me.

undistract-me è un semplice tool che non fa altro che avvisarci del termine di un’operazione da terminale utilizzando le notifiche di sistema. Una volta attivato, quando terminiamo un processo da terminale verremo avvisati dalle notifiche di sistema indicandoci il termine dell’operazione e il tempo impiegato.

undistract-me è disponibile per Ubuntu 12.10 – 12.04 digitando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:undistract-me-packagers/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install undistract-me

una volta installato avviamo il terminale e andiamo in Modifica – > Preferenze del profilo, dalla finestra che si avvia andiamo in titolo e comando e spuntiamo Esegui comando come una shell di login e chiudiamo la finestra.

a questo al termine del processo dal terminale avremo la notifica. Di default undistract-me  non attiva le notifiche per comandi che richiedono meno di 10 secondi, se ad esempio copiamo un file, cambiamo permessi ecc da terminale non avremo nessuna notifica.
Possiamo modificare i 10 secondi di default operando sul file long-running digitando da terminale:

sudo gedit /usr/share/undistract-me/long-running.bash

in LONG_RUNNING_COMMAND_TIMEOUT=10 basta sostituire 10 con i secondi che vogliamo e salviamo.

Home undistract-me