web analytics

[UDS-R] Canonical punta sui giochi e rilascia Ubuntu Game Developers

UDS-R - Ubuntu 13.04

Arriva un’altra interessante novità dall’Ubuntu Developer Summit di Copenhagen, nel giorno di Valve si è parlato di come Canonical voglia puntare sui giochi a parte proprio dalla prossima Ubuntu 13.04.
L’arrivo di Steam per Linux porterà sicuramente nuovi utenti verso Ubuntu e Linux in generale, a questo il team di sviluppo sta cercano di migliorare sopratutto per l’integrazione di nuovi giochi grazie anche all’arrivo in Linux del nuovo engine Unity 3D.
A questo è nata Ubuntu Game Developers la nuova community di sviluppatori amministrata da Daniel van Vugt dedicata a migliorare l’integrazione di giochi in Ubuntu.
Con Ubuntu 12.10 Quantal abbiamo visto molto problemi rigurdanti OpenGL e Compiz la nuova community punterà di migliorare proprio Unity, Compiz ecc in modo tale di migliorare le performance dei giochi a partire dal prossimo Ubuntu 13.04.

Da segnalare che all’UDS-R sono presenti anche diversi sviluppatori del motore grafico Unity3D i quali potranno collaborare con la community Ubuntu Game Developers per migliorare il supporto del proprio engine su Ubuntu.
Vedremo se con l’avvento del nuovo Ubuntu Game Developers verranno introdotte migliorie che potranno essere utilizzate dall’intera comunità Linux e non solo Ubuntu.