web analytics

Ubuntu in Nexus 7 arrivano i PPA dedicati

Ubuntu in Nexus 7 arrivano i PPA dedicati

Una delle novità che verranno discusse al nuovo UDS-R è il progetto di portare Ubuntu nel nuovo tablet Nexus di Google.
Dopo aver rilasciato il primo video che ci faceva vedere Ubuntu eseguito all’interno di Nexus 7 arrivano su Launchpad i PPA dedicati al progetto realizzata da alcuni sviluppatori quali tra cui Alex Chiang, Chris Wayne, Matt Fischer, ecc.
Il progetto The Ubuntu Nexus7 Team verrà sviluppato su 2 PPA uno denominato Ubuntu Nexus7 PPA e l’altro Ubuntu Nexus7 Desktop Installer quest’ultimo dovrebbe sviluppare la nuova applicazioni dedicata all’installazione di Ubuntu all’interno del nuovo tablet di Google utilizzando il tool Android ADB.

Il progetto è davvero molto interessante ma mette anche molte perplessità sul reale utilizzo di Ubuntu all’interno di Nexus 7. Difatti le dimensioni dello schermo ridotte e le applicazioni sviluppate per l’utilizzo desktop rende attualmente il progetto inutilizzabile.
Utilizzare ad esempio Gimp, LibreOffice o Firefox su un display cosi piccolo e poi con il touch rende quasi impossibile l’utilizzo a meno che non si colleghi un mouse al tablet.
Speriamo quindi che oltre all’installazione arrivi anche un’interfaccia dedicata e sopratutto applicazioni dedicate ai dispositivi mobili, vedremo Canonical come cercherà di risolvere questi problemi al nuovo UDS-R.
In questa pagina troverete i nuovi PPA dedicati ad Ubuntu in Nexus 7.