web analytics

Ubuntu – attivare i permessi avanzati in Nautilus

Ubuntu - attivare i permessi avanzati in Nautilus

Ubuntu come la stragrande maggioranze delle distribuzioni Linux permette di gestione sia i permessi degli utenti attraverso gruppi dedicati che i permessi dei vari file, cartelle ecc.
Possiamo ad esempio impostare che solo alcuni utenti possano editare o rimuovere alcuni file o cartelle il tutto per offrire una maggiore sicurezza al nostro sistema operativo.
Per far tutto possiamo utilizzare il nostro amato terminale, il quale però richiede alcune attenzioni nei comandi ecc oppure utilizzare tools con un’interfaccia grafica che ci consentano di operare facilmente sui permessi di file cartelle ecc.
Se utilizziamo Ubuntu possiamo attivare i permessi avanzati di Nautilus, facendo questo basta andare sul file o cartella e con il tasto desto del mouse accedere alle proprietà del file da li troveremo una sezione permessi completamente modificata con maggiori personalizzazioni.

Per attivare i permessi avanzati in Nautilus utilizzeremo Dconf per installarlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install dconf-tools

e successivamente

dconf-editor

da Dconf dovremo andare in org -> gnome -> nautilus -> preferences e spuntare il comando show-advanced-permissions come da immagine sotto.

Dconf - permessi avanzati Nautilus

Chiudiamo Dconf ed ecco i permessi avanzati nel nostro Nautilus.
Per disattivarli basta ripetere l’operazione e togliere la spunta in  show-advanced-permissions.