web analytics

Ubuntu 12.10 e la connessione Wireless, ecco come configurarla

Ubuntu 12.10 e la connessione Wireless

Sono molti gli utenti che in questi giorni si sono apprestati ad installare o testare il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal. La nuova release porta diverse novità e la maggior parte delle applicazioni aggiornate all’ultima versione stabile compreso il gestore delle connessioni Network Manager.
Network Manager è un’ottima applicazione con il quale possiamo gestire al meglio le nostre connessioni che siano queste wireless, lan, mobili ecc.
Ci sono arrivate alcune segnalazioni di utenti cui Network Manager non riconoscere la connessione WiFi ossia anche se pochi metri dal router questa non viene rilevata dal pc.
Il problema non è di Ubuntu ma di alcuni bug nella nuova versione di 0.9.6 di Network Manager che in alcuni casi non offre la corretta visualizzazione e connessione delle varie reti WiFi.
Per risolvere il problema possiamo utilizzare il tool Rete (o Network) applicazione sviluppata da Gnome e presente di default in Ubuntu e Gnome Shell.

Basta andare sul Dash oppure in Impostazioni di Sistema e cliccare in Rete.

Ubuntu 12.10  - rete

Si aprirà il tool Rete dove dovremo andare in Wireless e da li clicchiamo sulla freccia un basso affianco a nome rete li troveremo l’elenco di tutte le connessioni Wireless riconosciute. Ci basterà scegliere quale utilizzare, se questa connessione è protetta ci apparirà una finestra di dialogo nella quale  inserire la password per connetterci.

Ubuntu 12.10  - configurazione wireless via tool rete

Fatto questo saremo correttamente connessi via Wireless in Ubuntu 12.10 Quantal.
Se avviamo Network Manager troveremo la connessione correttamente riconosciuta, potremo da li spuntare in connetti automaticamente in modo tale da avere già attiva la connessione ad ogni avvio di Ubuntu.